lunedì 20 giugno 2011

Ma allora perchè lo hai lasciato?

Appena varcai la porta del bar trovai Paolo già seduto ad aspettarmi in compagnia di due cappuccini fumanti. Lo salutai con un bacio sulla guancia, guardai le faccine sorridenti al cacao che scomparivano nella schiuma e iniziai. "Eccoci qui.. Sai non credo di voler andare, però se non lo faccio credi che lui possa pensare che ci stia ancora male per come è andata?"
"E perchè non è così? Tesoro.. A parte il fatto che è un bel ragazzo, lo conosci dai tempi del liceo, c'è sempre un legame tra di voi! Te lo leggo negli occhi.."
"Ma smettila Paolo! E poi mi manca un accompagnatore.."
"Ehi, io chi sono? Non mi hai ancora visto nell'ultimo completo Armani che ho comprato.." Sorrise, e non potei fare a meno di ridere. Sapevo che uscire con lui mi avrebbe fatto bene, e poi, non aveva tutti i torti. Perchè non potevo andare al matrimonio? Infondo era un capitolo chiuso, e due persone civili.. Si devono comportare in modo civile.
"Ok Paolo, ammettiamo che tu mi farai da accompagnatore, vengo solo ad una condizione."
"Sarebbe?'"
Quanto ero disposta a fare?
"Voglio avere quante più informazioni possibili su cosa sta facendo, chi è la sposa.."
"Un pò di sano gossip tesoro.. Niente che non si possa fare! E poi, modestamente, io riesco a farlo benissimo!"
Mi strizzo l'occhio, Paolo era davvero tutto per me. Senza di lui non avrei sopportato, la fine della mia storia con Davide, e adesso questa ultima notizia scottante.
"Ok allora ci andrò, stasera risponderò all'invito e da domani si parte con l'operazione matrimonio. Inutile dirti che dovrò essere l'invitata più bella!"
"Tesoro, tu sei sempre meravigliosa.. Spiegami una cosa però, se ci stai ancora male, allora perchè lo hai lasciato?"
Già, perchè lo avevo lasciato? Era successo tutto in un modo così confuso che rimettere in ordine i fili della storia non era più molto semplice. Far affiorare vecchi ricordi poteva far male, non so se ero pronta. Non avevo mai parlato, raccontato a nessuno le tristi vicende che avevano portato alla rottura, così, lasciandole lì nella mia oscurità, pensavo che da un giorno all'altro sarebbero scomparse. In realtà non era così, i ricordi erano tutti lì, pronti ad uscire allo scoperto da un momento all'altro, pronti a rivendicare la loro presenza. Era giunto il momento di farlo, di liberarmi di loro. Già, ma allora perchè lo avevo lasciato?

Nessun commento:

Posta un commento